La Comunità Energetica Rinnovabile del Roero si Presenta

Giovedì 21 aprile 2024  alle ore 21,00 si presenterà la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile del Roero  (CER) della quale il Comune di Pocapaglia è tra i soci fondatori. L'incontro si terrà a Bra presso l'Auditorium Bper in Via Adolfo Sarti 8.
Data:
04/04/2024 - 04/04/2024 ora 21:00
La Comunità Energetica Rinnovabile del Roero si Presenta

04APR/2024
Inizio Evento ora 21:00
04APR/2024
Fine Evento ora 23:00

Descrizione

La Comunità Energetica Rinnovabile del Roero è stata fondata da un gruppo di Comuni del Roero con l'obiettivo di promuovere l'uso delle energie rinnovabili.
La CER del Roero è una forma di cooperativa energetica che mira a favorire la produzione, lo scambio e il consumo di energia rinnovabile a livello comunitario. I Comuni soci fondatori della comunità sono stati motivati dalla volontà di ridurre l'impatto ambientale e promuovere la sostenibilità energetica nella loro regione.

Uno dei principali obiettivi della CER è quello di promuovere l'installazione di impianti solari fotovoltaici  all'interno della comunità. Questi impianti genereranno energia pulita e rinnovabile che potrà essere utilizzata direttamente dai membri della comunità stessa. Inoltre, la CER mira a favorire lo scambio di energia tra i membri, in modo da massimizzare l'utilizzo delle fonti rinnovabili e ridurre la dipendenza dalle fonti fossili.

La CER del Roero intende anche promuovere la consapevolezza e l'educazione sulla sostenibilità energetica. Organizzerà eventi, workshop e incontri per informare i cittadini sulla importanza delle energie rinnovabili e sulle opportunità offerte dalla comunità energetica. Inoltre, la CER prevede di collaborare con enti locali, scuole e altre organizzazioni per promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione nel campo dell'energia sostenibile.

La nascita della Comunità Energetica Rinnovabile del Roero  è un importante passo avanti verso la transizione energetica e la promozione delle energie pulite nel nostro territorio. Questa iniziativa dimostra come i cittadini possono unirsi e agire in modo collettivo per favorire la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Cittadini Pocapagliesi

Via Adolfo Sarti 8 Bra

29/03/2024 18:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!